Percorsi segreti citta' di Prato
Tour della mattina
Costeggiando il corso del fiume Bisenzio si apre di fronte a noi la vista del Ponte al Mercatale e del Bastione delle Forche; li percorriamo fino a giungere all’interno del Cassero per poi ritrovarci di fronte al Castello dell’Imperatore e da qui, dalle fortificazioni e dal ricordo delle guerre che esse evocano, accediamo alle segrete delle Stinche, nascoste, ma mai dimenticate, sotto la sagrestia di Santa Maria delle Carceri.
Il santuario mariano non è l’unica chiesa di città che custodisce tra le sue mura memorie di eventi miracolosi; a seguire la guida turistica vi accompagnerà fra sepolture e reperti archeologici, le volte medievali sotto il transetto della Cattedrale (splendida la sua cappella della Cintola dove è conservata in una teca una cintura intessuta che si ritiene essere quella lasciata in dono da Maria a San Tommaso).
Torniamo poi sulla piazza del duomo e, ripercorrendo il corso, la guida vi porterà fino al pazzo pretorio che ospitò per secoli le prigioni cittadine; ma è nel prospiciente palazzo del comune che completeremo la nostra visita guidata della mattina, con l’accesso al salone e alla quadreria comunale.
Tour del pomeriggio
La visita guidata del pomeriggio riprende con l’apertura della sala capitolare di San Francesco, meglio conosciuta come Cappella Migliorati, nella quale Niccolò Gerini lasciò uno dei suoi capolavori; vedremo poi la selezione di dipinti e sculture di altissima qualità della Galleria degli Alberti, proprietà della Cariprato, che aprirà appositamente per noi su prenotazione. A seguire, completeremo il nostro percorso nella chiesa di S. Vincenzo e S. Caterina, attigua all’omonimo convento nel quale visse in clausura la Santa e mistica Caterina dè Ricci che qui ricevette le stigmante.
visiteremo la splendida struttura del collegio gesuitico Cicognini, del quale fu allievo il grande D’Annunzio che proprio a Prato per la prima volta diede scandalo per le sregolatezze del suo genio; varcheremo quindi l’ingresso del convento di San Niccolò, luogo di fede, di cultura e di accoglienza che non mancherà di sorprendervi per la raffinatezza delle decorazioni.
- il tour della mattina dura circa 3 ore
- il tour del pomeriggio dura circa 3 ore
Il tour può essere offerto solo dal lunedì al sabato con partenze nella mattinata; può essere prenotato come giornata intera, ma si offre anche la possibilità di scegliere solo una delle due mezze giornate (secondo l’interesse e la disponibilità di ciascuno). Suggeriamo questo tour un po’ insolito soprattutto agli appassionati di storia, di letteratura, di capolavori di arte sacra forse meno noti ma non per questo meno pregevoli; anche coloro che già conoscono Prato resteranno sorpresi dalla qualità delle opere proposte, custodite in luoghi raramente aperti al pubblico se non su richiesta (e previa verifica delle disponibilità da parte di ciascun ente).
Volete invece approfondire altri aspetti della città di Prato? Consultate i nostri itinerari oppure fateci una proposta a seconda dei vostri interessi.
per info e prenotazioni: www.pisatour.it